Quando sarai da noi  non perdere l’occasione di trascorrere una giornata nella Riserva Regionale Oasi del WWF delle “Cascate del Rio Verde” nel comune di Borrello.

Sarai accolto dal personale della Riserva a tua completa disposizione per fornirti, con gentilezza e professionalità, ogni informazione e pronto a soddisfare ogni tua richiesta o curiosità.

L’attrazione principale dell’oasi è indubbiamente la vista delle cascate:  monumento naturale di eccezionale valore ambientale, con i suoi tre salti di oltre 200 metri di altezza, tra poderose pareti a strapiombo, esse vengono considerate le cascate naturali più alte d’Italia. Alimentate dalle acque perenni del fiume omonimo,  contano elementi faunistici di pregio come il Gambero di fiume, la Trota fario e la Lontra, uccelli di notevole interesse come il Merlo acquatico e la Ballerina gialla e rapaci come la Poiana, il Falco pellegrino, il Nibbio reale, il Gufo, la Civetta e l’Allocco.

 

Per raggiungerle il percorso è abbastanza agevole. Il primo punto di osservazione ti permetterà comunque una visione piuttosto lontana e parziale dovuta alla folta e ricca vegetazione. Sarai colpito comunque dalla coesistenza di specie vegetali che normalmente si sviluppano in ambienti diversi. La convivenza tra Abete bianco e Leccio rappresenta la caratteristica saliente del patrimonio botanico della Riserva.

 

Dopo il primo punto di osservazione bisogna scendere 170 scalini abbastanza comodi. Non spaventarti se hai un minimo di resistenza. Li dovrai comunque fare poi in salita.

Il percorso è ben tenuto e sicuro, adatto anche ai bambini. Ho visto famiglie, coppie, singoli  accompagnati anche dai loro cani.

 


Giunti all’ultimo punto di osservazione si resta incantati … una meraviglia tra le meraviglie del mondo!!

 

 

Numerosi sono i percorsi che si possono fare. Sarà facile osservare tante specie di orchidee che fanno da cornice ad un territorio di eccezionale valenza ambientale.

Se lo preferisci puoi noleggiare presso l’info point una mountain bike o prenotare una visita guidata ( prenotazione anticipata di 48 h ).

Nelle aree picnic, all’ingresso della riserva e al suo interno, potrai trascorrere momenti di relax e di svago indimenticabili, mentre al  bar ristoro ti conquisteranno le  degustazioni di prodotti locali e potrai acquistare gadget e tipicità locali.

 

… ma se vuoi  un posto al coperto in cui mangiare, alla Trattoria Lo Shangrila da Vincenzina le tagliatelle ai funghi e al tartufo (e non solo!) sono una favola!!

 

“Venite a trovarci … sport, arte, cultura, natura, gastronomia … vi terremo occupati e cattureremo il vostro cuore”

 

 



posted by admin on Tags: , , , , , , ,

There are no comments yet, add one below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *